CHEMMA Kill Wash, detergente sanificante per vasche di emulsione
Un’operazione impor tante, seppure spesso fatta controvoglia, è il lavaggio delle vasche di emulsione dei centri di lavoro con un Detergente sanificante per vasche di emulsione.
Si tratta invece di un intervento di grande rilevanza che, se effettuato nel modo corretto, riporterà il sistema di gestione del lubrorefrigerante della macchina utensile al suo stato originario e permetterà di riavere un’emulsione efficiente e sana.
Ogni quanto va effettuato il lavaggio delle vasche di emulsione?
Il lavaggio delle vasche di emulsione viene normalmente effettuato periodicamente negli anni, in base alle caratteristiche dell’emulsione, delle lavorazioni eseguite e dei materiali lavorati.
Lo sfrido metallico all’interno della vasca non solo riduce la quantità di emulsione presente, ma aumenta anche la conducibilità dell’acqua, rischiando così di rendere instabile il legame chimico dei lubrorefrigeranti.
Il lavaggio della vasca consente anche l’eliminazione totale dei residui di metallo finemente dispersi nei fluidi in esercizio, che riducono la vita degli utensili, peggiorano le finiture superficiali e compromettono l’efficienza e la durata anche delle pompe.
Una buona pulizia serve anche ad eliminare qualsiasi tipo di battere, e il conseguente riempimento ripartirebbe da un Ph (valore di alcalinità) ottimale.
Fino ad una decina di anni fa le vasche venivano lavate attraverso una serie di operazioni che richiedevano molto tempo e interruzione del lavoro: lo svuotamento, il lavaggio con acqua e detergente, il risciacquo e il successivo riempimento con la nuova emulsione.
Anche in questo caso la ricerca CHEMMA ha fornito il proprio contributo per ottimizzare i tempi e rendere i processi più efficienti.
La soluzione?
CHEMMA Kill Wash Da anni CHEMMA propone KILL WASH un detergente igienizzante per emulsioni.
Sarà sufficiente aggiungere direttamente in vasca KILL WASH al 3-4% e farlo circolare per un tempo che può variare dalle quattro alle otto ore.
KILL WASH non solo eliminerà tutti i batteri o i funghi presenti in vasca, ma scioglierà tutte le morchie (residui oleosi) presenti all’interno
dell’impianto, comprese quelle che non sarebbero raggiungibili da un normale lavaggio a vasca esterna.
KILL WASH, inserito nella vasca, non interromperà le normali lavorazioni di produzione, con l’unica accortezza di non lavorare alluminio o leghe gialle, in quanto la sua forte alcalinità potrebbe creare macchie sui pezzi.
Terminata la sua azione di detergenza e sanificazione, sarà necessario rimuovere la vecchia emulsione (smaltendola) e sostituirla con la nuova.

E per quanto riguarda il lavaggio esterno?
Per il lavaggio esterno invece CHEMMA propone TORNADO NEW, detergente monocomponente ceroso che, grazie ai suoi tensioattivi nanotecnologici, permette di ottenere superfici pulite e brillanti dopo una semplice nebulizzata e un’azione di asciugatura con un panno pulito.
TORNADO NEW in soluzione al 5/10% non danneggia le normali vernici, le gomme e le serigrafie.
L’igienizzante TUTTO SPRAY
Per la pulizia di tastiere e monitor CHEMMA suggerisce TUTTO SPRAY, una schiuma detergente a base di sali quaternari di ammonio, che oltre alla pulizia garantisce una igienizzazione completa delle superfici.


CONTATTACI
Voglio avere maggiori informazioni:
*Le schede tecniche disponibili sul sito possono essere soggette a continue modifiche tecniche e delle normativa in corso, pertanto sono destinate esclusivamente alla consultazione. Per la scheda aggiornata alla data odierna Vi preghiamo di contattare i nostri uffici.



