Irritanti cutanei: cosa sono e come prevenirli con i prodotti Chemma

Prevenire o risolvere il rischio dermatite cutanea e lavorare in un ambiente più sano

Gli irritanti cutanei rappresentano sostanze capaci di provocare infiammazioni sulla pelle, principalmente manifestate come dermatite. Questi irritanti si suddividono in due categorie, in base alla loro capacità di causare la dermatite:

  • Irritanti Primari: questi irritanti causano un’infiammazione diretta delle aree della pelle a contatto con essi.
  • Irritanti Secondari: la loro azione irritante si manifesta dopo un periodo di esposizione. In questo caso, l’infiammazione non è confinata ad un’area cutanea specifica.

Cos’è la Dermatite?

La dermatite è una condizione della pelle caratterizzata da una vasta gamma di sintomi e intensità. Inizialmente, si manifesta con irritazione, arrossamento e talvolta con gonfiore dell’area interessata.

La dermatite può colpire varie parti del corpo, ma solitamente si sviluppa sulle mani e sulle braccia. Se non trattata, può estendersi ad altre zone del corpo con effetti più gravi che si manifestano gradualmente.

Ci sono due forme principali di dermatite:

  • Dermatite irritante da contatto: si verifica rapidamente dopo il contatto con sostanze fortemente irritanti o nel tempo a seguito di contatti ripetuti con irritanti più lievi.
  • Dermatite allergica da contatto: si verifica quando una persona sviluppa un’allergia a una sostanza specifica. Una volta sensibilizzata, la reazione allergica può diventare permanente e ogni contatto con quella sostanza può causare dermatite.

Sostanze Irritanti Cutanee

Le sostanze irritanti per la pelle sono numerose e possono essere classificate in varie categorie:

  • Oli Minerali: questi oli, inclusi il gasolio e altri oli combustibili, possono causare “acne da olio” o “dermatite da olio”.  Queste forme si manifestano con la formazione di pustole o comedoni in zone cutanee dove i pori si ostruiscono e si sviluppa un’eventuale infezione settica.

  • Sostanze Chimiche: alcune sostanze chimiche, come basi forti e acidi, possono penetrare nella pelle creando ulcere o lesioni che guariscono lentamente.
  • Solventi e Sgrassanti: questi possono causare dermatite rimuovendo il grasso naturale della pelle, rendendola più suscettibile ai danni causati da altre sostanze.
  • Altre Sostanze: ci sono altri elementi, come zucchero, alcuni legni duri, antibiotici specifici, cemento e alcuni fiori, che possono causare dermatite per contatto prolungato.

Come Ridurre i Rischi

Prevenire la dermatite è più facile che curarla. Le misure preventive possono essere divise in tre categorie principali:
  • Protezione Ambientale: sostituire le sostanze pericolose con altre non irritanti quando possibile o utilizzare impianti di ventilazione per ridurre l’esposizione.
  • Protezione Individuale: utilizzare indumenti protettivi come guanti e creme barriera per ridurre il contatto con gli irritanti. È essenziale proteggere sia la pelle che gli indumenti che potrebbero venire a contatto con le sostanze pericolose.
  • Norme Igieniche: dopo l’esposizione, lavare le parti esposte del corpo e gli indumenti per rimuovere eventuali residui delle sostanze irritanti.

La prevenzione è fondamentale per evitare problemi cutanei derivanti da irritanti. Seguire le normative e le linee guida nazionali può essere di grande aiuto per ridurre questi rischi.

Tra gli altri vantaggi inerenti al consumo di olio e utensili, i prodotti della linea GREEN Chemma hanno il grande vantaggio di non contenere olii minerali, cloro, boro e battericidi che come abbiamo visto sono tra le cause principali della DERMATITE CUTANEA.
Sono sempre piu numerosi i casi dove l’utilizzo corretto dei prodotti della linea Green Chemma (lubrorefrigeranti, assorbenti tecnici, protettivi etc) ha risolto casi conclamati di dermatite.

È da più di 10 anni che i laboratori Chemma investono nella ricerca di prodotti a basi di esteri sintetici vegetali con il duplice obiettivo di rendere più sicuro l’ambiente di lavoro ma al contempo ridurre i consumi e migliorare le performance dei prodotti utilizzati.

Non rischiare assenze sul lavoro causate da un disagio fisico di un dipendente, metti in maggior sicurezza la tua realtà lavorativa, AFFIDATI a Chemma.

Leggi l’articolo completo su MTM-SUBFORNITURA Gennaio-Febbraio 2024

Categories: News

CONTATTACI

Voglio avere maggiori informazioni:

Telefono
0289309377

Contatto 
Whatsapp